Federica Bottan
Via Monte Cengio 57
31100 - Treviso info@federicabottan.com 3485423619
Social Networks
Il servizio fotografico di coppia

Il servizio fotografico di coppia: emozioni, sguardi, amore e complicità

Il fidanzamento è il cammino di preparazione che porta all’importante passo del matrimonio. La coppia che si rivolge a me per un servizio fotografico ha sicuramente sviluppato nel tempo un forte legame che porta i soggetti a voler immortalare scene di vita quotidiana o momenti speciali di amore. Da fotografa il mio obiettivo è proprio quello di catturare gli sguardi di intesa e di complicità nella coppia per trovare la fiamma che unisce i due e che li ha fatti innamorare.
I momenti migliori per scattare foto di forte qualità emozionale sono un paio di ore prima del tramonto, così da poter sfruttare tutto il tempo necessario della fantastica atmosfera perché i fidanzati possano prendere confidenza con l’obiettivo, come una sorta di “riscaldamento” prima del servizio fotografico ufficiale. Le occasioni più frequenti e particolari in cui la coppia richiede un servizio fotografico sono il momento pre-nozze, San Valentino e infine l’anniversario, tutte occasioni da immortalare.

Oltre al “quando” è fondamentale anche il “dove”. Il servizio fotografico di coppia è un servizio che per me richiede aria, spazio, libertà di movimento. Per questo motivo preferisco svolgere il mio lavoro nel luogo scelto dalla coppia stessa, solitamente in un ambiente all’aperto, piuttosto che in studio. Per i soggetti spesso di tratta della prima esperienza di fronte a un fotografo professionista, per questo ritengo che trovarsi rinchiusi in una stanza inibirebbe tutta la spontaneità che all’esterno viene invece a crearsi più facilmente. Nel caso in cui la coppia non avesse alcun tipo di idea sulla location, allora intervengo io nel proporre i luoghi che preferisco perché sempre adatti alla situazione: la città di Treviso, Venezia, il mare o il Montello.

Una domanda che a volte mi viene posta dalle persone interessate al mio lavoro è: “Quali sono le difficoltà che devi affrontare ogni volta in questo genere di set?”. Beh, devo ammettere che le difficoltà sono rare. Tuttavia, ogni tanto può succedere di trovare l’uomo particolarmente rigido di fronte alla macchinetta fotografica e che non riesce a lasciarsi andare. In questo caso non serve a nulla forzare pose o atteggiamenti innaturali, perciò lascio il tempo per sciogliere l’imbarazzo visto che, a differenza di un servizio fotografico per matrimoni, la durata del servizio per coppie può variare in base alle esigenze.

Uno dei servizi da fidanzati che ricordo particolarmente è quello di Anna Paola e Matteo, a cui sono stata lieta di dare la mia disponibilità in un mite pomeriggio di domenica di metà ottobre precedente al loro matrimonio. La coppia ha scelto come location Venezia, luogo in cui si erano conosciuti da giovani studenti universitari e, quindi, era rappresentativo del loro amore.

Fin da subito si è creata tra noi la complicità fondamentale per la riuscita del lavoro. Anna Paola e Matteo sono molto affini alla mia personalità: pacati, introspettivi e romantici e forse è proprio questo romanticismo che ho voluto cogliere nei miei scatti. Non sono mancati alcuni imprevisti che hanno comunque contribuito ad alleggerire l’atmosfera e regalarci ulteriori sorrisi. Parlando di momenti buffi ricordo quando mi si è rotto il tacco della ballerina e Matteo me lo ha aggiustato abilmente! Il giorno del matrimonio gli ho ricordato l’episodio e questo ha contribuito notevolmente a rilassare gli sposi durante gli scatti fotografici del grande giorno. Magari chissà potrebbe diventare una tecnica per sciogliere la tensione durante i miei servizi fotografici…

Catturare l’amore e la complicità che unisce la coppia è per me fondamentale per ottenere delle foto che rispecchino a pieno la loro storia passata, presente e futura. Con Anna Paola e Matteo sono felice di aver colto proprio quella affinità che li caratterizza e che rende il risultato finale così speciale e vero.

Condividi questo contenuto coi tuoi contatti